Un posto comodo per raccontare le cose che ci riguardano. A comfortable place where to tell what we are involved in.

Giochi di memoria

22 dicembre 2017. Stamattina alle 9.00 è andato in onda, per il programma Laser della Rete 2 della Radio Svizzera Italiana (RSI), “Giochi di memoria“, l’audio documentario che ho realizzato insieme alla signora Marisa la scorsa estate. Questa sera alle 22.35 andrà in replica e la puntata è già disponibile online nella pagina del programma.

Il tema è la demenza e la perdita progressiva di una memoria da rincorrere, con cui arrabbiarsi, da prendere in giro anziché farsi prendere in giro da lei. Marisa e io forse ci siamo riuscite grazie alle poesie sfacciate del poeta Giuseppe Gioachino Belli – i Sonetti erotici e meditativi – e alle canzoni della tradizione popolare romana. Fra queste anche Lella, nella versione del suo cantautore Edoardo De Angelis.

Il tema sono anche e soprattutto le relazioni. Sempre loro, ancora una volta. E la malattia è solo il pretesto, l’occasione per continuare a incontrarsi.

Le musiche e il ricamo sonoro sono curate da Sergio De Vito. La voce che legge i sonetti di Belli è di Andrea Martella. Il resto siamo noi alle prese con un pezzo di realtà. Grazie Marisa per la pazienza e grazie Luba per avermi sempre aperto la porta.

Buon ascolto.

Today at 9.00 in the morning my RSI radio documentary Giochi di memoria was in the air. I recorded it last summer with my old friend Marisa. It’s about her drops of dementia and some means even to have fun of it, such as poetry and songs belonging to the popular tradition of Rome. It was quite simple for us, since we both came and lived in the same town, even in the same block of flat/condominium.

It was our first time facing that particular illness which day bay day eats away memories. The attempt was just to seat side by side and celebrate that time reading and singing the poet Giuseppe Gioacchino Belli – Sonetti erotici e meditativi – and the song Lella in particular, by the songwriter Edoardo De Angelis.

The issue of the documentary is, in actual fact, our relationship: the illness was just a means and even an opportunity to meet and talk and listen to each other.

Music and embroidered sounds by Sergio De Vito. The voice of the poet is Andrea Martella.
Thanks to Marisa for patience and all, thanks to the caregiver Luba to let me enter this story.

This night at 22.35 the work will be rebroadcasted. The first and last episode is already available on the website program Laser.

Have a good listening.

 

 

Categories:

Audio documentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *