Un posto comodo per raccontare le cose che ci riguardano. A comfortable place where to tell what we are involved in.

Memorie di carta, ep 1 – a casa di Anna

Episodio 1 dell’audio documentario Memorie di carta, sui ricordi di carta che non riusciamo, ancora e per fortuna, a dimenticare e che anzi vogliamo riportare alla luce leggendoli e condividendoli a voce alta. Anche davanti a un microfono.

Siamo a casa di Anna, con la lettera di famiglia ritrovata all’indomani del bombardamento di San Lorenzo a Roma, 19 luglio 1943.

Questo primo episodio, di una serie di cinque, è quello a cui sono più affezionata, quello che ha richiesto più tempo di frequentazione e di lavorazione, quello in cui la voce di mia nonna corre spedita eppure commossa fra le righe della storia a cui fanno coro gli abitanti del quartiere.

Episodio originale (la versione su Radio 3 è in alcuni passaggi diversa).

At Anna’s home with the letter written by his brother Ugo few days after the bombing of 19th July 1943, in the district of San Lorenzo, Rome.
This is the first episode (direct’s cut release) of the series Memorie di carta, dedicated to the stuffs and memories made of paper we don’t want to forget but celebrate and share in front of a mic.
That’s the episode I prefer, maybe because it speaks with the voice of my grandmother and her story is mine and ours, too.

Categories:

Memorie di carta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *