Un posto comodo per raccontare le cose che ci riguardano. A comfortable place where to tell what we are involved in.

Tenimm’ ‘a capa fresca

La Campania da oggi 15 novembre è “zona rossa”, tra le regioni a più alto rischio Coronavirus. L’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sarà valida per due settimane e prevede una serie di misure, regole e restrizioni. Prima di tutto questo e del balletto fra sindaco di Napoli e governatore, proteste in piazza e mediatiche mi erano tornate in mente le riflessioni a proposito di comunità e responsabilità da parte di Cesare Moreno, educatore e presidente dell’Associazione Maestri di Strada, intervenuto a Roma all’ottava edizione del Festival dell’Essenziale.

«Essere maestri di strada non è stare fisicamente in strada ma cercare di rintracciare quei “corpi sfilacciati”, quindi la strada stessa».

Tenimm’ ‘a capa fresca sono i punti informali di ascolto che i maestri di strada avevano creato vicino alle scuole prima della loro chiusura.

Per sapere di più sull’esperienza napoletana e soprattutto per continuare a pensare al ruolo di un’intera comunità responsabile del bene comune a partire dai più piccoli, l’articolo completo è su Comune-info

 

 

 

 

 

 

 

 

Categories:

Testi a pezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *