Un posto comodo per raccontare le cose che ci riguardano. A comfortable place where to tell what we are involved in.

A corpo libero

Nonostante il recente successo di libri come “Cambiare l’acqua ai fiori” e “L’arte di essere fragili”, proprio non ammettiamo la vulnerabilità dei corpi: se non è nostra le diamo la colpa come mancanza di buona volontà o mancato esercizio di libertà, se ci appartiene o poi subentra forse è una “sfiga”, un disegno avverso.

A corpo libero” è il mio audio doc per il programma Laser della Radio Svizzera Italiana (RSI), uscito l’8 dicembre 2020. Coinvolti due registi teatrali da sempre alle prese coi corpi costretti e liberati: Armando Punzo, che con la Compagnia della Fortezza lavora da più di trent’anni nel carcere di Volterra, e Andrea Martella, che con Hangar Duchamp in scena libera corpi e intenzioni.

Li ringrazio per le loro voci sincere che una sera hanno risuonato, a distanza, nelle nostre case e che ora sono a disposizione di tutti. Buffo, ma solo per chi non sa, che proprio dai teatri chiusi emerga con lucidità e schiettezza il movimento indispensabile di corpi che si aprono al mondo, proprio nelle limitazioni e con le fragilità di ogni essere umano. Buon ascolto! (cliccare l’icona del megafono in alto a destra nella foto del sito RSI, suggerisce la regia;-)

Ascolta A corpo libero

Categories:

Audio documentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *