Era Breda
Il Villaggio Breda a Roma è quanto rimane nella storia cittadina del più grande complesso industriale fondato a Milano nel 1866 da Ernesto Breda, la “Società Italiana per Costruzioni Meccaniche” (SIEB).
Quartiere storico della “città fuori le mura”, borgo operaio lungo la via Casilina nella periferia est di Roma, è rimasto intatto nel tempo: camminare tra le sue vie progettate con ordine e ascoltare i fatti di oggi riannodati alle abitudini di ieri è un colpo d’occhio e d’orecchio. Quanto resterà ancora intatto mentre il mondo fuori lentamente ma inesorabilmente entra con le nuove assegnazione degli alloggi, con la realtà che prova altri colori, con la necessità dei giovani di uscire una volta diventati adulti?
Era Breda è un viaggio sonoro nel pacifico villaggio operaio di Roma che trae origine dalla fabbrica d’armi. E’ il mio audio doc per per il programma Laser della Radio Svizzera Italiana (RSI), andato in onda per la prima volta il 14 ottobre 2022.
Grazie a Stella, Alessandro, Virgilio, Massimo, Bruno, Stefano, Marcello. A loro un sincero grazie e l’augurio per tutti noi in ascolto di non smettere mai di camminare nella realtà, proprio come fece negli anni Sessanta con i ragazzi di zona Jean Coste, sacerdote archeologo rimasto nella memoria di chi scelse di camminare insieme.
Ascolta Era Breda