
Giochi di memoria
22 dicembre 2017. Stamattina alle 9.00 è andato in onda, per il programma Laser della Rete 2 della Radio Svizzera Italiana (RSI), “Giochi di memoria“, l’audio documentario che ho realizzato insieme alla signora Marisa la scorsa estate. Questa sera alle 22.35 andrà in replica e la puntata è già disponibile online nella pagina del programma.
Il tema è la demenza e la perdita progressiva di una memoria da rincorrere, con cui arrabbiarsi, da prendere in giro anziché farsi prendere in giro da lei. Marisa e io forse ci siamo riuscite grazie alle poesie sfacciate del poeta Giuseppe Gioachino Belli – i Sonetti erotici e meditativi – e alle canzoni della tradizione popolare romana. Fra queste anche Lella, nella versione del suo cantautore Edoardo De Angelis.
Il tema sono anche e soprattutto le relazioni. Sempre loro, ancora una volta. E la malattia è solo il pretesto, l’occasione per continuare a incontrarsi.
Le musiche e il ricamo sonoro sono curate da Sergio De Vito. La voce che legge i sonetti di Belli è di Andrea Martella. Il resto siamo noi alle prese con un pezzo di realtà. Grazie Marisa per la pazienza e grazie Luba per avermi sempre aperto la porta.
Buon ascolto.
Ascolta Giochi di memoria su RSI